Stabilimenti Termali a Monsummano Terme

Monsummano Terme è un comune della provincia di Pistoia.

Risalgono all'epoca romana alcuni siti archeologici alle pendici del Monte Albano.

Dal XIX secolo è una città termale con due grotte naturali: la Grotta Giusti e la Grotta Parlanti, quest'ultima in fase di rinnovamento in seguito alla chiusura per cessata attività.

Esattamente sopra la Grotta termale più affascinante ed ampia del mondo realizzata dalla natura 130 milioni di anni fa, sorgono l'Hotel a quattro stelle, le Terme e l'Istituto di Estetica di Grotta Giusti.

Le Terme sono raggiungibili direttamente dall'Hotel e dispongono sia di reparti tradizionali per fanghi, bagni, inalazioni e massaggi, sia di un moderno centro benessere con area orientale, palestra attrezzata, numerose zone relax ed un centro di medicina estetica.

Nel 1849 gli operai impegnati nelle proprietà della famiglia Giusti videro per caso dei vapori caldi fuoriuscire dal terreno, e scoprirono la Grotta.

Le acque solfate-bicarbonate-calciche-magnesiache formano al suo interno una lago termale i cui vapori saturano un percorso di 300 metri dove fra stupende stalattiti e stalagmiti, si aprono le sale del Paradiso, Purgatorio ed Inferno.

La temperatura, che aumenta gradatamente fino ai 34,5 gradi centigradi, rende il "bagno di vapore termale" godibile per tutti i 50 minuti di permanenza eliminando le tossine e ogni traccia di stress.

La Grotta Giusti è indicata per artropatie degenerative, reumatismi infiammatori cronici, gotta, malattie infiammatorie croniche delle alte e basse vie respiratorie anche di natura allergica e malattie della pelle come eczema cronico, dermatite seborroica e psoriasi.

E' controindicata per i bambini al di sotto dei 12 anni di età e per le donne in gravidanza, allattamento e ciclo mestruale in atto.

Nelle Terme di Grotta Giusti vengono effettuati trattamenti di fangoterapia, balneoterapia, piscina termale terapeutica, grotta termale, idromassaggio, aerosol, inalazioni caldo-umide, irrigazioni nasali, docce nasali micronizzate e nebulizzazioni.

Il centro benessere propone trattamenti di bellezza e dispone di una propria linea di prodotti cosmetici termali.

La sorgente di Grotta Parlanti, segnalata per la prima volta da Alessandro Bicchierai, studioso delle fonti di Montecatini, nel suo Trattato del 1788, si trova sul lato settentrionale del monte di Monsummano.

Nel XIX secolo, vista la crescita della fama delle acque di questa zona, soprattutto quelle di Montecatini e quella della vicina Grotta Giusti, venne eretto uno stabilimento termale e fu costruita una grotta artificiale.

Il nome deriva dal cognome dell'allora proprietario del terreno, Giovacchino Parlanti.

Più piccola della Grotta Giusti, è alimentata da una sorgente di acqua minerale-bicarbonata-solfata-alcalina, che sgorga a temperatura di 33-34 gradi centigradi.

Le acque della Grotta Parlanti sono indicate per i disturbi dell'apparato respiratorio, osteoarticolare, nelle affezioni dell'apparato urinario e nelle malattie ginecologiche.

La grotta è da alcuni anni in fase di rinnovamento in seguito alla chiusura per cessata attività.

  • Terme di Grotta Giusti

  • Terme di Grotta Giusti

  • Terme di Grotta Giusti

  • Terme di Grotta Giusti

164 Terme di Grotta Giusti